Riabilitazione Equestre.
L’Associazione Amici della Fondazione Stella Maris ha deciso di sostenere dal Settembre 2013 un’attività di Riabilitazione Equestre all’interno degli spazi dell’IRRCS .
Tale progetto è nato dalla collaborazione con l’associazione EquiOasi Arcadia a.s.d. (ENDAS), che sotto la guida della Dott.ssa Elena Leoni, Neuropsichiatra Infantile già collaboratrice della struttura, che si occupa in oltre di Equitazione Naturale ed appunto di Riabilitazione Equestre/Ippoterapia, nell’ambito di patologie Psichiche e Neuromotorie.
Il progetto ha potuto vedere il suo avvio grazie ai fondi derivati dalle donazioni del 5×1000 che l’Associazione Amici ha devoluto al fine di predisporre gli spazzi che consentissero la realizzazione del progetto.
Il progetto, che si avvale di una equipe multidisciplinare di professionisti nel settore sanitario e riabilitativo e di due splendide e docili cavalle Fiona e Lolita, si rivolge in primis agli utenti che già afferiscono alla struttura ma anche a soggetti esterni che vogliano avvicinarsi a tale percorso riabilitativo.
Per informazioni contattare il numero 3293480411.
Personale
Dott.ssa Elena Leoni:. Medico Chirurgo specializzato in Neuropsichiatria Infantile e in Riabilitazione Equestre (titolo conseguito presso l’Associazione Di Capua, Ospedale Niguarda di Milano), in formazione come“Coordinatore Tecnico di RE” (“Master Universitario di I Livello in Riabilitazione Equestre” Università di Firenze)
Dott.ssa Claudia Marzi: Dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità, “Coordinatore Tecnico di RE” (“Master Universitario di I Livello in Riabilitazione Equestre” Università di Firenze), Tecnico di secondo Livello EDA (equitazione Diversamente Abili) SEF.
Dott. Marco Senesi: Dottore in Scienze dell’educazione, Psicomotricista Funzionale, Tecnico della riabilitazione equestre.